Come gran parte dei riti praticati in america ha
origini nello spiritismo africano yoruba, i suoi riti prendono il nome di
macumba.
In brasile si pratica l
Umbanda di cui abbiamo già parlato in questa sede , aggiungiamo ora altre
notizie per completezza, é un culto animista sincretico afro-brasiliano
nato alla fine del XIX secolo nella comunità Yoruba, e divulgatosi a
partire dall' inizio del XX secolo da Rio de Janeiro. Viene talvolta
erroneamente confuso con il Voodoo (Vudù) del quale per altro condivide
gli aspetti animisti, ma dal quale si distacca per pantheon,
ritualistica, e visione misterica. L'Umbanda presenta più similitudini
con gli altri culti animisti brasiliani come il Candomblè, Batuque e la
Santeria. Le tre principali fazioni Umbanda sono chiamate Umbanda
Branca, Umbanda d' Angola e Umbanda Jeje.
All'Umbanda viene unito un altro culto che è detto Quimbanda o Kimbanda,
l'uno senza l'altro risultano un culto imcopleto, ci possono essere Pae
de Quimbanda e Pae de Umbanda (sacerdoti uomini) e Mae de ..
(sacerdotesse donne), ma bisogno conoscere entrambe le due fazioni per
essere un Pae o Mae de Santo, che è colui che insegna e che fà da guida
spirituale ai seguaci di questo culto. La cosidetta Macumba non ha
ragione d'essere in quanto non esiste realmente come culto ma solo come
erronea definizione di tutte le religione afrobarasiliane e
afroamericane.
Pantheon: il pantheon dell'Umbanda, a differenza di quello del Voodoo,
ha mantenuto terminologie e raffigurazioni originarie. La divinità
suprema nell'Umbanda é rappresentata dall'Orixà Zambi, sincretizzato con
la emanazione divina cristiana; oltre a lui vengono adorati e venerati
gli Orixà paragonati ai Santi cristiani. Un grado sotto nel pantheon
sono venerati i "puri spiriti", e sotto di loro gli spiriti comuni (a
volte divisi in spiriti "immateriali" e "materiali"). Ci sono gli
spiriti dei morti, che per loro decisione e per le torture e i
dispiaceri subiti nella loro vita terrena decidono di rimanere ad
aiutare gli esseri umani e sono chiamati Pretos Velhos. Poi ci sono gli
Exù e le Pomba Gira, che sono spiriti che si trovano fra il divino e
l'umano, essi sono spiriti legati all'aiuto nel senso materiale di chi
li invoca, secondo i rituali della Quimbanda o Kimbanda, sono gli
spiriti più vicini agli uomini, e sono gli spiriti con i quali un
iniziato a che fare per primo, in quanto una volta si vienhe iniziati
agli Orixà di testa che vengono definiti da un calcolo matematico fatto
data di nascita e da una divinazione in cui gli Orixà chiedono la testa
dell'iniziato, si procede al rito facendo una specie di battesimo in cui
si dona l'iniziato all'Orixà che lo richiede e si dà uno spirito con il
quale si inizierà a cultuale la pratica, solitamente questo spirito è
un Exù o una Pomba Gira.
Reincarnazione e Umbanda: l'Umbanda crede nella reincarnazione; la
divinità crea l'uomo e gli spiriti colmi di "volere proprio", e quando
muoiono vengono giudicati. Solo quelli che superano il giudizio
rinascono in una forma superiore.
Sacerdoti e maestri: la figura del sacerdote nell'Umbanda é contemplata
come "Maestro". Può essere maschile o femminile, chiamato "Pae de santo"
o "Mae de santo", gli iniziati sono chiamati "Filhos de santo", in
quanto ritenuti figli degli Orixà di Testa. Anche il tempio dell'Umbanda
si chiama Terreiro e può essere comunitario o individuale. I sacerdoti
nei rituali indossano vesti bianche, finchè non vengono posseduti dagli
Orixà, a quel punto vengono vestiti con i colori e gli attributi
dovutegli,tratto in comune con il voodoo dove l'iniziato posseduto da
Loa mette gli abiti e gli ogetti propri dell'entità.
Omosessualità: il culto dell'Umbanda non discrimina l'omosessualità; gli
iniziati omosessuali sono benvenuti nei templi in quanto considerati
portatori e attrattori di una Orixà femminile, Yemanja.
Umbanda oggi: attualmente in Brasile solo 430.000 persone si dichiarano
di fede Umbanda. Nonostante questo l'Umbanda trova riscontri anche al di
fuori del Brasile (dove gli Umbandistas, i seguaci, sono concentrati
sopratutto a Rio de Janeiro e Sao Paulo), e particolarmente in Argentina
e in Uruguay. Sono presenti anche piccole comunità in Europa, e diversi
gruppi di studio e di divulgazione operano anche online. Nonostante
l'Umbanda sia nato come culto animista all'interno della comunità nera e
povera, attualmente é considerato multietnico e multisociale.
La Quimbanda
La parola Quimbanda, deriva dal termine antico Kia-diamba dal dialetto
Kimbundo della tribù Bantù dell'Angola, lo stesso termine identificava
anche il Sacerdote stregone di questa etnia, colui che lavorava di notte
dedicandosi al culto degli antenati, ricevendo da loro i messaggi che
poi interpretava e riferiva alla comunità ed ai familiari viventi degli
stessi Spiriti.
Exù, il Signore degli incroci, regna Sovrano sulla gloriosa Quimbanda
insieme alla sua compagna, la bellissima e sensuale Pomba Gira.
La Quimbanda verte tutto il culto sul contatto con Exù e tutti i suoi
regni, secondo i Quimbanderi l'uomo per i suoi bisogni terreni ha molto
più bisogno di colui che vicino alla terra conosce quali potrebbero
essere i fabbisogni degli umani. Gli Orixas vengono lasciati invece alla
spiritualità più elevata che non potrebbe comprendere le richieste
diverse dal fine religioso.
Molto spesso viene additato erroneamente come il Diavolo mentre bisogna
ricordarsi che, nelle religioni africane, il Diavolo non esiste;
esistono invece le cattive intenzioni di chi invoca particolari Entità
per scopi negativi. Nell'Umbanda, Exù rappresenta un'Entità che segue un
suo proprio cammino di evoluzione aiutato dai fedeli, nella Quimbanda
invece, tutto rotea praticamente intorno a lui; egli è il Sovrano
indiscusso del suo regno articolato su più livelli. Spesso però i
Quimbanderi sconfinano in azioni particolarmente Negative, per i propri
intenti; in questi casi la Quimbanda diviene "Magia nera brasiliana", ma
come già riportato questo rimane alla coscienza di chi opera; è
necessario ricordare che Exù o Pomba Gira non rappresentano il male
La vera Quimbanda non prevede l'uso di statue, bensì degli assentamenti
che sono poi i veri ricettacoli di Axè dell'Exù e dei Ponto Riscado (i
sigilli Sacri).
nella ritualistica grande importanza rivestono i gessi:
- colore giallo (amarelo): utilizzato per tracciare i punti di forza nei
riti propizi all'invocazione o all'accentramento dell’energia di Oxum.
Inoltre, secondo la tradizione, può essere sbriciolato e sparso sulle
soglie dei negozi per favorirne le entrate economiche ed aumentare la
clientela;
- colore azzurro (azul): generalmente usato nei riti di Yemanjà, Signora
del mare; usata sulle mani o tracciando disegni specifici si richiama
tradizionalmente la protezione di questa entità verso i suoi figli.
Yemanjà tradizionalmente aiuta la fecondità e la fertilità, nonchè
normalizza i cicli mestruali, o almeno così recita la tradizione. Porta
inoltre pace e serenità alla famiglia;
- colore bianco (branca): è usato nei riti dove si accentra l'energia di
Oxalà; il bianco nei riti afrobrasiliani è un colore molto particolare
perché è accettato da tutti gli Orixà.
- colore nero (preta): usato insieme alla pemba rossa per richiamare
l'energia degli Exù e delle regine Pomba Gira. Alternato con il bianco
richiama l'energia dei Pretos velhos; inoltre viene tradizionalmente
impiegato nella magia negativa e nelle pratiche di attacco sotto
l’influenza degli Exù, insieme ad altri ingredienti specifici. Sparsa
sulle soglie dei negozi o di altre attività la tradizione vuole che ne
provochi il fallimento;
- colore rosa (rosa): viene usato per richiamare l’energia di Cosme e
Damiano nei rituali sacri; inoltre richiama tradizionalmente l'energia
di Yemanjà in opere di unione o amore. Viene utilizzato altresì nella
ritualistica di Obà;
- colore viola (viola): viene usato nei rituali per invocare Nanà Burukù
o Abaluayè. Può essere inoltre usato, sempre secondo la tradizione,
come Axè del Santo prima di concentrarsi in Meditazione;
- colore verde (verde): usato nei rituali per invocare l'energia di
Oxossi e con tutta la linea dei Caboclos. Può essere anche
tradizionalmente usato per caricarsi energeticamente e/o per aumentare
la propria sensitività. Secondo l'Umbanda è particolarmente consigliato
ai medium;
- colore rosso (vermelha): usato in combinazione con la pemba nera
richiama l'energia di Exù e di Pomba Gira. In combinazione con la pemba
bianca richiama, tradizionalmente, l’energia di Xangò
by StregAle
Nessun commento:
Posta un commento