New Forum *o*

martedì 29 agosto 2017

7 modi per gestire le controversie di coppia

Tutte le coppie ogni tanto litigano, è perfettamente normale. Tuttavia, se i conflitti sono troppo prolungati e frequenti, possono minare seriamente la vita di coppia.
Ho trovato un articolo utile per rifletterci su: 7 consigli per gestire le controversie ed evitare che la situazione degeneri. Saranno scontati, ma molti conflitti nascono appunto da incomprensioni e modi diversi di esprimersi e di recepire i messaggi.

7. Non criticate il partner

 
Criticare il vostro partner vi farà solo peggiorare la situazione, soprattutto se lo si fa deliberatamente. Non insultate il vostro partner, ma parlate delle azioni specifiche che ti hanno infastidito e/o ferito.

6. I sentimenti sono importanti: non sottovalutateli


 
Esprimete i vostri sentimenti ed ascoltate quelli del vostro partner; entrambi avete sensibilità diverse

5. Siate ottimisti, non pensate al peggio quando non c'è motivo


 
La fiducia è importante, non pensate al peggio quando il vostro partner è assente e/o lontano, si fa sentire poco. Non badate alle voci di corridoio (molto spesso infondate) e se i motivi della mancata fiducia risiedono nelle vostre insicurezze, dovete prima lavorare su voi stessi. La cosa migliore è la più semplice: chiedere al partner come ha passato la giornata con tono tranquillo.

4. Non umiliate il partner


 
Non esprimete la vostra superiorità sul vostro partner. In questo modo dimostrate che lui/lei non è abbastanza per voi o che ciò che fa non è mai abbastanza. Lasciate fare prima di giudicare, al limite risolvete il problema insieme dove ciascuno mette le proprie capacità

3. Evitate di biasimare solo per il gusto di farlo, specialmente per le piccole cose

 
Meglio non discutere su chi è il colpevole, a danno fatto. Imparate a controllarvi (voi in primis) e, insieme al partner, cercate di capire quale sia la migliore strategia per rasserenarvi e risolvere il danno insieme. (La vignetta suggerisce di prendersi un the insieme per calmarsi, ma può andare bene anche una passeggiata per distrarvi)


2. Non rivangate i vecchi malintesi


 
Rammentare al vostro partner i fraintendimenti passati non risolverà certo le vecchie incomprensioni, e porterà a un nuovo litigio. Se avete rimostranze, parlatene subito, non rimandatele e non tenetele dentro per poi rivangarle al momento sbagliato. Vi risparmierete rancori, risentimenti e ripicche inutili e dannose.

1. Considerate anche il punto di vista del partner, non solo del vostro



Dimenticare che entrambi i partner siano coinvolti nella vita di coppia possono portare a frustrazioni inutili. La flessibilità, in questi casi, è la virtù migliore: quando entrambi esponete i vostri punti di vista,  gli argomenti più importanti verranno considerati con maggiore attenzione e avrete modo di trovare compromessi che vadano bene per entrambi

Fonte: brightside

Nessun commento:

Posta un commento